PVE ovvero Proxmox Virtual Environment
PVE e` un sistema di virtualizzazione basato su Debian (purtroppo con systemd) e KVM. È disponibile in forma totalmente gratuita oppure con un supporto commerciale a vari livelli di costo e servizio. La versione gratuita si è rivelata sufficientemente robusta da essere usata in produzione, tuttavia io sono molto conservativo e nell'usare la versione gratuita evito di installare l'ultimissima versione ed evito assolutamente di fare aggiornamenti ai pacchetti di PVE. So bene che questo significa avere un sistema obsoleto e insicuro, ma ovviamente non pubblico certo l'host di PVE su internet. Se si vuole un livello di servizio migliore è il caso di pagare per il supporto. Usare i repo "no subscription" (gratis) e fare aggiornamenti ad un sistema in produzione mi sembra un ottimo modo per farsi molto male.
La mia esperienza con PVE è limitata ad installazionei di un singolo host (senza cluster, HA, ecc) con storage locale, quindi sono lontano dall'essere un esperto di questo prodotto, che trovo tuttavia una ottima alternativa a sistemi di virutalizzazione proprietari e costosi.
Questi appunti fanno riferimento a PVE versione 4.x, 5.x e 6.x con raid1 ZFS o con un controller raid serio e LVM.
Vale sicuramente la pena di fare riferimento anche al wiki di Proxmox: https://pve.proxmox.com/wiki/Main_Page
Per avere una infarinatura sull' uso in command line di Qemu e sull'importazione delle vm: https://pve.proxmox.com/wiki/Qemu/KVM_Virtual_Machines
/RepoNoSub - Configurazione dei repo PVE no subscription
/ZfsTuning - Configurare ZFS in modo che non vi morda
/BackupScript - Uno script che permette di salvare i backup (vzdump) anche su uno storage remoto (o removibile)
/QemuAgent - Configurare Qemu Agent sui guest
/V2V - Da altri sistemi di virtualizzazione a PVE
/PerformanceTests - Performance di PVE su macchine di basso profilo
/Swappiness - Problemi con lo swap su PVE
/ZfsSostituzioneDisco - Cambiare un disco rotto su ZFS (mirroring)