Dizionari

Un dizionario è una semplice struttura di dati che fa corrispondere un nome di dizionario ad un insieme di coppie chiave-valore. Per esempio, può essere utilizzato per fornire delle traduzioni aggiuntive.

Il nome del dizionario generalmente è simile a `GermanDict` (un nome che termina con `Dict`). Questo schema predefinito può essere cambiato (ad esempio, per linguaggi diversi dall'inglese), consultare `page_dict_regex` nella pagina AiutoSuConfigurazione.

Gli elementi di un dizionario sono coppie chiave-valore (entrambi in formato unicode).

I dizionari di un wiki

Come definirli

È possibile creare la definizione di un dizionario chiamato `GermanDict` mediate la creazione di una pagina chiamata `GermanDict` con questo contenuto:

#format wiki
Questo traduce alcune parole dall'inglese al tedesco:
 dog:: Hund
 cat:: Katze
 mouse: Maus

Importante:

Come utilizzarli

Traduzione

MoinMoin utilizza `<Language>Dict`in aggiunta alle traduzioni basate sul metodo integrato gettext. Per esempio, se è necessario tradurre `cat` in tedesco e MoinMoin non lo trova nel file .po, lo cercherà nel `GermanDict` (e vi troverà `Katze`, nell'esempio illustrato precedentemente).

Variabili

Consultare anche AiutoSuVariabili

Come proteggerli

Si possono utilizzare le normali regole ACL per proteggere le proprie pagine dizionario.

Altri modi per definire dizionari / accedere alle definizioni dei dizionari

MoinMoin può anche utilizzare le definizioni dei dizionari presenti in altre fonti, ma questo necessita di essere definito nella propria configurazione del wiki. Consultare `dicts` in HelpOnConfiguration.