User Tools

Site Tools


windows:11

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

windows:11 [2025/09/20 12:51] – created - external edit 127.0.0.1windows:11 [2025/09/21 16:02] (current) kurgan
Line 3: Line 3:
 ===== Verifica integrità files di sistema ===== ===== Verifica integrità files di sistema =====
  
-  * Verifica integrità storage dei files di sistema (component store) usando DISM. Se alla prima esecuzione riporta errori, eseguirlo di nuovo e dovrebbe ripararli. +  * Verifica integrità storage dei files di sistema (component store) usando DISM. Se alla prima esecuzione riporta errori, eseguirlo di nuovo e dovrebbe ripararli.<code ->
-<code>+
 DISM /Online /Cleanup-Image [[/ScanHealth]]  DISM /Online /Cleanup-Image [[/ScanHealth]] 
 </code> </code>
-  * Correzione degli errori nei files di sistema usando il component store come riferimento + 
-<code>+  * Correzione degli errori nei files di sistema usando il component store come riferimento<code ->
 DISM /Online /Cleanup-Image [[/RestoreHealth]]  DISM /Online /Cleanup-Image [[/RestoreHealth]] 
 </code> </code>
-  * Credo che il passo prima renda inutile questo, ma nel caso costa poca fatica farlo: + 
-<code>+  * Credo che il passo prima renda inutile questo, ma nel caso costa poca fatica farlo:<code ->
 SFC /scannow SFC /scannow
 </code> </code>
Line 18: Line 17:
 ===== Bloccare aggiornamento alla 22H2 ===== ===== Bloccare aggiornamento alla 22H2 =====
  
-L'aggiornamento 22H2 rompe totalmente la compatibilità con Samba precedente alla 4.17 in modalità AD, impedendo il login al dominio e anche l'accesso agli share di rete. Se vi trovate in questa situazione, potete fare login con l'utente di dominio staccando il cavo di rete, poi rimuovere l'aggiornamento 22H2 usando questa procedura:+OBSOLETO: L'aggiornamento 22H2 rompe totalmente la compatibilità con Samba precedente alla 4.17 in modalità AD, impedendo il login al dominio e anche l'accesso agli share di rete. Se vi trovate in questa situazione, potete fare login con l'utente di dominio staccando il cavo di rete, poi rimuovere l'aggiornamento 22H2 usando questa procedura:
  
   * Andare in impostazioni   * Andare in impostazioni
Line 28: Line 27:
 Dopo 10 giorni dall'ultimo aggiornamento, questa funzione non ci sarà più e dovrete reinstallare da zero per tornare indietro. Dopo 10 giorni dall'ultimo aggiornamento, questa funzione non ci sarà più e dovrete reinstallare da zero per tornare indietro.
  
-Per bloccare l'aggiornamento in modo che non si installi, possiamo usare questo file di registro: [[attachment:Disabilita aggiornamento Windows11 22H2.reg]]+Per bloccare l'aggiornamento in modo che non si installi, possiamo usare questo file di registro:
  
 +<code - blocca-aggiornamento.reg>
 +Windows Registry Editor Version 5.00
 +
 +[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate]
 +"TargetReleaseVersion"=dword:00000001
 +"ProductVersion"="Windows 11"
 +"TargetReleaseVersionInfo"="21H2"
 +</code>
  
 ===== Installare windows 11 senza vincoli di hardware ===== ===== Installare windows 11 senza vincoli di hardware =====
Line 45: Line 52:
     * Create una nuova DWORD chiamata "BypassRAMCheck" e la impostate a 1     * Create una nuova DWORD chiamata "BypassRAMCheck" e la impostate a 1
   * A questo punto potete chiudere o minimizzare il vostro regedit e procedere con la procedura di installazione (eventualmente usando il metodo indicato di seguito per installare senza account microsoft)   * A questo punto potete chiudere o minimizzare il vostro regedit e procedere con la procedura di installazione (eventualmente usando il metodo indicato di seguito per installare senza account microsoft)
- 
- 
  
 ===== Installare windows 11 senza account microsoft ===== ===== Installare windows 11 senza account microsoft =====
Line 58: Line 63:
   * Windows si riavvierà (o forse reinizia la procedura di installazione, non è chiaro) e tornerà a chiedervi da capo tutto quanto, tastiera, lingua, ecc.   * Windows si riavvierà (o forse reinizia la procedura di installazione, non è chiaro) e tornerà a chiedervi da capo tutto quanto, tastiera, lingua, ecc.
   * Quando arrivate di nuovo alla schermata "ora devi collegarti a internet", ora c'e` un PICCOLO bottone in basso a DX con scritto "non ho internet". Cliccate lì e procedete SENZA QUEL CAZZO DI ACCOUNT MICROSOFT!   * Quando arrivate di nuovo alla schermata "ora devi collegarti a internet", ora c'e` un PICCOLO bottone in basso a DX con scritto "non ho internet". Cliccate lì e procedete SENZA QUEL CAZZO DI ACCOUNT MICROSOFT!
- 
  
 ===== Installare windows 11 senza account microsoft: secondo metodo ===== ===== Installare windows 11 senza account microsoft: secondo metodo =====
Line 69: Line 73:
   * Nel command prompt dare il comando "start ms-cxh:localonly"   * Nel command prompt dare il comando "start ms-cxh:localonly"
   * Ti viene chiesto di creare un account locale senza perdere tempo con altre cretinate e senza riavviare, e vieni direttamente buttato nel desktop dell'account locale appena creato   * Ti viene chiesto di creare un account locale senza perdere tempo con altre cretinate e senza riavviare, e vieni direttamente buttato nel desktop dell'account locale appena creato
- 
- 
- 
  
 ===== Disabilitare i messaggi che spingono l'utente ad attivare un account Microsoft ===== ===== Disabilitare i messaggi che spingono l'utente ad attivare un account Microsoft =====
Line 88: Line 89:
   * Aprire la policy "Blocca tutte le autenticazioni utente con account microsoft consumer" e impostarlo ad "Abilitato". Questo dovrebbe IMPEDIRE di usare un account microsoft anche volendo. Devo verificare se questo crea problemi con Office365.   * Aprire la policy "Blocca tutte le autenticazioni utente con account microsoft consumer" e impostarlo ad "Abilitato". Questo dovrebbe IMPEDIRE di usare un account microsoft anche volendo. Devo verificare se questo crea problemi con Office365.
  
-Se volete fare prima qui c'e` il file che fa tutto quanto: [[attachment:disable-cloud-content.reg]]+Se volete fare prima qui c'e` il file che fa tutto quanto:
  
 +<code - disable-cloud-content.reg>
 +Windows Registry Editor Version 5.00
 +
 +[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\CloudContent]
 +"DisableCloudOptimizedContent"=dword:00000001
 +"DisableConsumerAccountStateContent"=dword:00000001
 +"DisableSoftLanding"=dword:00000001
 +"DisableWindowsConsumerFeatures"=dword:00000001
 +</code>
  
 ===== Disabilitare Windows Update (Resta disponibile se lo eseguite a mano) ===== ===== Disabilitare Windows Update (Resta disponibile se lo eseguite a mano) =====
Line 101: Line 111:
  
   * Oppure Via Registry (il risultato dovrebbe essere esattamente il medesimo):   * Oppure Via Registry (il risultato dovrebbe essere esattamente il medesimo):
-    * Eseguite questo (salvatelo in un file .reg) + 
-<code>+<code - disable-win-update.reg>
 Windows Registry Editor Version 5.00 Windows Registry Editor Version 5.00
  
Line 109: Line 119:
 </code> </code>
  
-Nota: questa configurazione disattiva l'installazione automatica degli aggiornamenti, ma se li andate a installare manualmente si installeranno senza problemi.  +Nota: questa configurazione disattiva l'installazione automatica degli aggiornamenti, ma se li andate a installare manualmente si installeranno senza problemi.
  
 ===== Disattivare bitlocker ===== ===== Disattivare bitlocker =====
Line 117: Line 126:
  
 Se volete disattivarlo, da command prompt (con diritti di amministratore) eseguite: Se volete disattivarlo, da command prompt (con diritti di amministratore) eseguite:
-<code>+ 
 +<code ->
 manage-bde -off c: manage-bde -off c:
 </code> </code>
- 
  
 ===== Disattivare, almeno per ora, Copilot e la AI e Recall ===== ===== Disattivare, almeno per ora, Copilot e la AI e Recall =====
  
-<code>+<code - disable-copilot-recall.reg>
 Windows Registry Editor Version 5.00 Windows Registry Editor Version 5.00
  
Line 131: Line 140:
 "TurnOffWindowsCopilot"=dword:00000001 "TurnOffWindowsCopilot"=dword:00000001
 </code> </code>
 +
  
windows/11.1758372660.txt.gz · Last modified: by 127.0.0.1