Documentazione su Win7

Errore "slic table pointer is not what it should be (rsdt)"

Questo errore si verifica al boot dopo avere migrato la macchina (nel mio caso, da Virtulabox a PVE, ma probabilmente anche un P2V potrebbe avere lo stesso effetto). Mi è successo solo una volta fino ad ora, sembra raro. Se si preme un tasto per proseguire, la macchina funziona benissimo, tuttavia non è possibile bootare senza premere un tasto. Per risolverlo, avviare il recovery (da dentro windows stesso, al boot, o con un CD) e arrivare al prompt dei comandi, quindi digitare:

bootsect.exe /nt60 sys /force

E poi riavviare.

Abilitare driver AHCI in Windows 7 e Vista dopo l'installazione

Eseguire un controllo di coerenza sui files di sistema

E` possibile eseguire un controllo sulla coerenza dei files di sistema usando il comando sfc /scannow da windows stesso.

Non avendo accesso a windows (se non boota, tipo) e` possibile eseguire lo stesso comando dalla console di recovery avendo cura di indicare disco e directory di installazione di windows che si vuole controllare, cosi`:

sfc /scannow /offbootdir=d:\ /offwindir=d:\windows\

Quando si va in rescue, sfc non genera il log che dovrebbe generare in caso di problemi. E` possibile tuttavia cercare di ottenre il log facendogli scrivere in un posto che non sia il default. La sequenza di comandi e`:

set WINDOWS_TRACING_LOGFILE=D:\CBS.log
sfc /scannow /offbootdir=d:\ /offwindir=d:\windows\
find "[SR]" d:\CBS.log > d:\sfc.txt
notepad d:\sfc.txt

Ora dentro notepad possiamo cercare gli errori. Per esempio possiamo cercare la parola "Cannot"

Riprendersi da uno stop 7B dopo un cambio di mainboard

Questa documentazione e` copia incollata da un sito trovato per caso. L'ho usata una volta e ha funzionato.

I also ran into this issue (0x7B on Win7 after replacing mobo). I was able to get around it by having Win7 pull in the drivers from the DVD that came w/ the mobo


Basically, you run the following at System Recovery's command prompt:

dism /Image:D:\ /Add-Driver /Driver:E:\ /Recurse

(where D is the Windows drive letter and E is the DVD drive letter)

I'll note that /Driver:E:\ loaded all the Win7 drivers off the DVD but Windows still wouldn't boot. So, I ran the above command again but with /Driver:E:\drivers\chipet (basically, pointing it directly at the chipset folder on the DVD). Then Windows booted up.

Windows/7 (last edited 2020-06-07 14:44:43 by Kurgan)