Windows 11
Bloccare aggiornamento alla 22H2
L'aggiornamento 22H2 rompe totalmente la compatibilità con Samba precedente alla 4.17 in modalità AD, impedendo il login al dominio e anche l'accesso agli share di rete. Se vi trovate in questa situazione, potete fare login con l'utente di dominio staccando il cavo di rete, poi rimuovere l'aggiornamento 22H2 usando questa procedura:
- Andare in impostazioni
- Aprire "Sistema"
- Aprire "Ripristino"
- Cliccare su "Torna indietro"
- Rispondere "no grazie" alla richiesta di eseguire ulteriori aggiornamenti (vogliamo tornare indietro, non andare avanti)
Dopo 10 giorni dall'ultimo aggiornamento, questa funzione non ci sarà più e dovrete reinstallare da zero per tornare indietro.
Per bloccare l'aggiornamento in modo che non si installi, possiamo usare questo file di registro: Disabilita aggiornamento Windows11 22H2.reg
Installare windows 11 senza vincoli di hardware
Questo trucco probabilmente non durerà e comunque si scasserà in qualche aggiornamento futuro, ma per fare prove funziona (agosto 2024 con la ISO versione 23H2).
- Alla prima schermata dove l' installer vi chiede che tastiera e lingua volete usare, premete ALT-F10
- Dal command prompt, eseguite REGEDIT
- In Regedit, dovete creare 4 voci, come segue
- andate sotto HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup
create una nuova KEY (quindi una "cartella") con nome "LabConfig"
Andate ora sotto LabConfig che avete appena creato (sarete quindi sotto HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\LabConfig
- Create una nuova DWORD chiamata "BypassTPMCheck" e la impostate a 1
Create una nuova DWORD chiamata "BypassSecureBootCheck" e la impostate a 1
- Create una nuova DWORD chiamata "BypassRAMCheck" e la impostate a 1
- A questo punto potete chiudere o minimizzare il vostro regedit e procedere con la procedura di installazione (eventualmente usando il metodo indicato di seguito per installare senza account microsoft)
Installare windows 11 senza account microsoft
Per ora (a agosto 2024) è ancora possibile, con un trucco, installare senza dover fare per forza un account microsoft. Il sistema qui indicato funziona con windows 11 home e pro, non ho provato le altre versioni.
- Assicurarsi di avere STACCATO la rete (cablata, wifi, tutto)
- Lasciare che windows si installi e arrivi al punto in cui chiede il tipo di tastiera (o possiamo anche lasciarlo arrivare a quando ci dice "ora devi collegarti a internet")
- A questo punto, premere Shif-F10, dovrebbe aprirsi un command prompt.
- Nel command prompt dare il comando "OOBE\BYPASSNRO"
- Windows si riavvierà (o forse reinizia la procedura di installazione, non è chiaro) e tornerà a chiedervi da capo tutto quanto, tastiera, lingua, ecc.
- Quando arrivate di nuovo alla schermata "ora devi collegarti a internet", ora c'e` un PICCOLO bottone in basso a DX con scritto "non ho internet". Cliccate lì e procedete SENZA QUEL CAZZO DI ACCOUNT MICROSOFT!
Disattivare, almeno per ora, Copilot e la AI e Recall
Windows Registry Editor Version 5.00 [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsAI] "DisableAIDataAnalysis"=dword:00000001 "TurnOffWindowsCopilot"=dword:00000001