Connessione a un Cisco ASA in ipesec

Ricevo da un cliente una configurazione (un file di testo) così fatta:

Inoltre il cliente mi manda due dati: username e password per il mio account.

Se avete una config tipo quella indicata sopra, probabilmente la vostra soluzione è usare "VPNC" per Linux. Se state usando Linux Mint con Cinnamon come me (Ma anche ubuntu probabilmente), allora dovete installare questi pacchetti:

A questo punto se andate sempre dall'interfaccia grafica a creare una nuova connessione vpn, troverete la possibilita` di creare una nuova connessione di tipo "Cisco Compatible VPN (vpnc)". Fatelo, e troverete una maschera dove inserire diversi valori. Queste sono le voci che ho preso dalla config di cui sopra e ho riportato nella maschera di configurazione della vpn sotto network manager:

Voce nella config di Networkmanager

Voce nel file di config ricevuto dal gestore dell'appliance vpn

Note

Gateway

s:network-host

Indirizzo o hostname del remoto

User Name

Username fornito

Non è nella config, mi è stato dato a parte

User Password

Password fornita

Come sopra

Group name

s:ident-client-data

E` case sensitive ed è obbligatoria a quanto pare

Group password

b:auth-mutual-psk

E` encodata in base64, va decodificata prima di metterla qui!

Questa configurazione è stata sufficiente, nel mio caso, per avere un collegamento funzionante. Forse dovrete poi aggiustare eventuali regole di routing o altro dentro la VPN. Per decodificare la "Group password" ho semplicemente usato il comando "base64 -d", fornendo come input la stringa che c'era nel file fornito dal cliente (che finisce con "==") e ottenendo indietro una stringa da inserire nella relativa voce. E` abbastanza evidente che la prima colonna nel file fornito dal cliente sta a indicare il tipo di dato: "n" è numerico, "s" è stringa, e "b" è base64.

VpnCommerciali/CiscoASA (last edited 2021-04-01 10:07:42 by Kurgan)