Thunderbird

Thunderbird è probabilmente il client di posta cross-platform meno scadente che esista, tuttavia la sua qualità è in calo costante da almeno 10 anni. Qui c'è qualche appunto su problemi e soluzioni che ho incontrato fino ad ora.

Allegati lunghi zero in IMAP

È capitato, a partire da circa gennao 2022, che diversi pc (ma non tutti) collegati in IMAP a un server con Dovecot vedessero gli allegati, ma al momento di aprirli o salvarli questi fossero lunghi o 0 o 17 bytes. Il problema è intermittente e non ho trovato una logica secondo la quale si manifesti o meno.

La soluzione che per ora (aprile 2022) sembra risolvere il problema è la seguente:

Disabilitare la vista threader dei folder in TB 102 e successivi

Da Thunderbird 102 il default per i nuovi folder è la vista threaded, che TUTTI ODIANO e che naturalmente è stata imposta come default perché lo scopo dell'innovazione è fare soffrire gli utenti. A quanto ne so fino ad ora non è possibile impostare tutti i folder a "non threaded" con un unico comando, e se i folder sono tanti è un delirio farlo a mano per tutti. Quello che si può fare è impostare il default a non threader PRIMA DI CREARE I FOLDER, ovvero prima di creare l'account IMAP, così quando va a scaricare i folder dal server (e di fatto li crea localmente) li imposta per default a "non threaded".

Per farlo, si va in editor di configurazione e si imposta mailnews.default_view_flags a zero.

Inoltre, se vogliamo possiamo fare in modo che cliccare su una colonna qualsiasi (per cambiare l'ordine di sorting delle colonne) disattivi la visualizzazione threaded, possiamo impostare mailnews.thread_pane_column_unthreads a true.

Thunderbird e Office 365

Per usare Thunderbird come client per Office365 occorre:

NOTA BENE: provate a mandare una mail. Se in "sent items" ve la trovate due volte vuole dire che Office365 è impostato per mettere le mail inviate via SMTP direttamente dentro la cartella della posta inviata. Questa è una cosa furba, evita di dover inviare due volta (una in SMTP e una in IMAP) la stessa mail dal client al server. In questo caso potete andare in configurazione dell'account e disabilitare totalmente la funzione che mette le mail inviate dentro la cartella "sent items".

Thunderbird (last edited 2022-08-22 06:59:15 by Kurgan)