Recovery in seguito a un disastro

Questa pagina e` frutto di una pessima esperienza che mi è capitata. Mi sono trovato con un DC con il database del dominio danneggiato da una sovrascrittura dei files con una copia più vecchia.

Questa è la procedura che mi ha permesso di recuperare la funzionalità del dominio sulla versione di Samba di Debian 10 / Devuan Beowulf

Dopo aver recuperato dal backup file-level del server (con backuppc) i files presenti dentro a /var/lib/samba e /var/cache/samba il giorno prima del danno, ho provveduto ad eseguire questa sequenza di operazioni.

In questa situazione ho poi verificato di poter creare nuovi utenti, e di poter joinare macchine al dominio. È possibile che alcune macchine siano state buttate fuori dal dominio causa discrepanza della password della macchina con quella che era nel backup che ho restorato, in quel caso è stato sufficiente tirare fuori e rimettere dentro la macchina in questione. Ho verificato che i nuovi utenti creati (e i vecchi utenti) potessero fare login sulle macchine del dominio senza problemi.

Il dominio alla fine è risultato funzionante.

Samba4/DC_recovery (last edited 2021-06-19 18:14:52 by Kurgan)