Errori di protezione appena installato un nuovo driver

Problema: seguendo la procedura di installazione di un nuovo driver di stampante sul server, come indicato in Samba/ConfPrinters, appena finita l'installazione di un driver nuovo quando si clicca OK o Applica si ottiene un errore di protezione. Tentando di visualizzare le proprieta` della stampante, si ottiene un errore di protezione.

Causa: Il driver non contiene una configurazione valida per i propri parametri di stampa, e non trovandola anziche` impostare un default si inchioda. In windows la confiugurazione viene creata durante l'installazione, in linux questo non e` possibile.

Soluzione: Prima di tutto occorre "sbloccare" la stampante, altrimenti e` impossibile aprirne le proprieta`, quindi non si puo` piu` fare nulla su di essa. Per sbloccarla, occorre cambiarle driver fornendole un driver in grado di impostare i parametri di stampa.

Se il metodo precedente non ha funzionato, tentare con un driver diverso. Se nessun driver funziona, occorre cancellare completamente la stampante.

Una volta ripreso il controllo della stampante, e` possibile tentare la prima soluzione, ovvero quella di creare una configurazione "fittizia" per i nuovi drivers installati a mezzo del parametro default devmode = yes inserito nella sezione [printers] di smb.conf. Questo dovrebbe creare una configurazione "generica" per ogni nuovo driver installato. Puo` risolvere il problema ma potrebbe anche non servire a nulla, dal momento che la configurazione generata non e` certo quella giusta del driver.

Se la soluzione del default devmode non funziona, occorre prendere una configurazione da un PC con windows e portarla su Samba. Per fare questo non importa se si ha settato il default devmode a yes o no.

Nota: non so se il metodo di copiare il driver va ripetuto per ogni stampante che usa quel driver, o solo per la prima e poi le altre ne ereditano la configurazione.

Samba/ProblemiPrinterDrivers (last edited 2009-04-12 17:33:25 by localhost)