SLA Base

Cosa è lo SLA

Per chi non sapesse cosa si intende per SLA, ovvero "Service Level Agreement", si tratta di una clausola contrattuale o comunque di una caratteristica di un servizio che dovrebbe stare a indicare in che termini il servizio garantisce di essere funzionante e disponibile. Per esempio, un servizio che garantisce il 99.5% di disponibilità in un anno dovrebbe avere al massimo lo 0,5% di tempo di fermo su 365 giorni, che sono circa 43 ore in un anno.

Ci sono fornitori che ti vendono affermazioni ridicole come "ti garantiamo il 99.5% di disponibilità", o anche il 99.95% di disponibilità, per alcuni.

Ora non ci vuole un genio a capire che nessuno ti può *garantire* niente. Uno può *fare del suo meglio*, ma garantire proprio no. Ci sono infiniti possibili incidenti che potrebbero verificarsi e rendere impossibile mantenere la promessa fatta. Qualsiasi sistema ridondante avrà sempre modo di rompersi o di avere un disservizio, specie su internet, dove il servizio è erogato passando attraverso strutture complesse e non tutte gestite dallo stesso fornitore.

Introduciamo quindi lo SLA Base

Dal momento che nessuno può realmente garantirti nulla, io propongo una soluzione che chiameremo "SLA Base", ovvero una soluzione realmente applicabile al mondo reale. Quello che propongo è ciò che nel mondo reale accade, anziché ciò che le brochure vogliono indurti a credere. Se abbracciamo questo semplice concetto vivremo tutti più sereni senza farci illusioni.

PAGINA INCOMPLETA, TORNATE PIU` AVANTI

SLA_Base (last edited 2024-01-02 15:47:08 by Kurgan)