Installazione di due seriali sul Linksys WRT54GS v1.1

Ovviamente e` una cosa da fare solo se si ha dimestichezza con l' hardware e con un saldatore. "La garanzia e` vuota se la foca e` rotta", come e` scritto sui sigilli sotto il WRT.

Installare due seriali sui WRT e` relativamente semplice ed e` molto utile se si smanetta con il firmware, perche` e` facile fare errori e trovarsi chiusi fuori dall'accesso via rete. Non solo, ma il log del boot viene mostrato sulla seriale, ed e` MOLTO utile per debuggare cio` che si sta facendo. Anche eventuali messaggi di kernel panic escono sulla seriale.

Il WRT dispone di due seriali (minime, senza handshake) e per usarle e` sufficiente attaccarci un convertitore di livelli elettrici, da 3.3 volt a livelli standard V24.

Aggiunta del DTR

Volendo, e` possibile dotare una della due seriali di una "finta" linea DTR, non pilotata direttamente dal driver della seriale, ma pilotabile "a mano" usando scrivendo sul file "/proc/sys/diag". Scrivendo "0x01" si porta a livello logico 1, e scrivendo "0x00" si porta a livello logico 0. Per fare cio`, uso la stessa linea che pilota il led "DMZ", il quale ovviamente seguira` lo stato del DTR accendendosi. Per risparmiare sui MAX3232, in questo schema non uso un ulteriore MAX3232 per la sola linea DTR, ma uso un deviatore allo scopo di scegliere se usare uno dei convertitori del MAX3232 per il TX della seriale tts/0 (la prima) oppure per il DTR della seriale tts/1 (la seconda). Ovviamente in questo modo non posso usare contemporaneamente la seriale tts/0 e il DTR sulla tts/1, ma se si usa tts/0 come console "di emergenza" e tts/1 per il modem, come intendo fare io, questo non e` un grosso problema. Ovviamente il deviatore deve essre montato in modo da poter essere usato senza aprire il WRT.


Schema elettrico senza il DTR

interfaccia seriale WRT.png

Lo schema e` disponibile anche in formato Tiny Cad (un CAD elettrico Open Source), qui: serial interface.zip

Il datasheet del MAX3232 e` disponibile qui: datasheet_max3232.pdf


Schema elettrico con il DTR

interfaccia seriale WRT con DTR.png

Lo schema e` disponibile anche in formato Tiny Cad (un CAD elettrico Open Source), qui: serial interface with dtr.zip


Installazione fisica

Per installare il convertitore occorre saldare un connettore IDC 2x5 maschio allo stampato del WRT, in posizione "J1", e a questo collegare il convertitore. Questa foto spero chiarisca le idee.

foto_installazione_seriale.jpg


Modifica al WRT per il DTR

Per usare il DTR occorre collegare il pin 2 del led "LEDC7" (quello marcato DMZ sul pannello frontale) al pin 8 del connettore JP1 con un pezzetto di filo. Il Pin 8 di JP1 non e` usato normalmente nel WRT e quindi posso usarlo senza problemi. Qui sotto c'e` la foto della modifica da apportare al WRT. connessione_led_DMZ_seriale.jpg

Per finire, due foto che mostrano dove ho sistemato le porte seriali e lo switch del DTR, e una vista d'insieme con il modem ISDN usato per le prove. chiuso_con_switch.jpg connesso_al_modem.jpg

OpenWrt/Hardware/Seriale (last edited 2009-04-12 17:33:24 by localhost)