Due connessioni a internet per un solo host

Questa configurazione permette a un host di avere due connessioni internet sempre attive. L'host e` accessibile da tutte e due le connessioni indistintamente, e le usa tutte e due in modo bilanciato per il traffico uscente. Usando uno script apposito (ho scopiazzato orrendamente, lo ammetto) e` possibile avere un controllo sulla connettivita` delle due connessioni e provvedere a smettere di usare quella che per qualche motivo dovesse andare offline. Questo ovviamente non impatta le connessioni entranti, ma solo quelle uscenti.

Attenzione: questa configurazione non e` stata provata come sistema per dare connettivita` a degli host nattati dietro a una terza interfaccia. Potrebbe funzionare (con due regole di nat) ma anche no.

Configurazione statica

Questa configurazione definisce le regole necessarie per il routing verso due gateway diversi. E` necessario avere due schede di rete, una per connessione.

A questo punto abbiamo due interfacce ma nessun default routing. Per stabilire un routing di default statico, possiamo aggiungerlo come post-up all'ultima delle due interfacce, in questo modo:

# sotto alla interfaccia ens19, come ultima riga:
post-up ip route add default scope global nexthop via 93.33.25.249 dev ens18 weight 1 nexthop via 109.23.6.49 dev ens19 weight 1

Se vogliamo che il traffico uscente eviti di usare una interfaccia che non funziona, occorre, INVECE del routing statico, usare uno script che effettui un controllo costante e cambi le regole di conseguenza.

Script per il controllo del gateway morto

Questo script puo` essere usato per il controllo delle due connettivita`. Provvede a cambiare il default gateway a seconda di quale connessione funziona e quale no. Questo script e` stato copiato, non e` mio. L'autore e` Steve Buzonas e questo e` il link alla versione originale: https://github.com/sbuzonas/multiwan

Installazione

A questo punto, riavviando la macchina (ce l'avete una console che funzioni anche SENZA LA RETE, vero? Se abbiamo sbagliato qualcosa, addio connessione di rete, ci siamo chiusi fuori per sempre!) dovremmo avere due interfacce di rete attive, e nel syslog vedremo anche le righe relative allo script multiwan che ci dice quali interfacce sta usando e come.

Test

La macchina dovrebbe essere raggiungibile da fuori a tutti e due i suoi indirizzi pubblici. Staccando una delle due linee l'altra dovrebbe rimanere totalmente funzionante, e la macchina dovrebbe (dopo qualche secondo) usare sempre la connessione funzionante, saltando dall'una all'altra automaticamente.

E il NAT?

Se il nostro host non deve fare nat verso altri host, siamo a posto così. Ma se volessimo fare NAT verso altri host, allora abbiamo due soluzioni: quella "comoda" è farci un firewall con Openwrt/LEDE e usare il pacchetto MWAN3 che fa tutto lui. Ma se vogliamo farlo a mano, occorre aggiungere un pochino di roba a questa config.

LinuxDebian/MultiWAN (last edited 2019-05-06 09:04:20 by Kurgan)