Usare ipset e la lista pubblica di blocklist.de

Questa configurazione funziona su Debian 11 con systemd, non l'ho provata su Devuan senza systemd ma suppongo funzioni con minime modifiche.

Lo scopo di questa configurazione è quello di inserire nel nostro firewall (fatto con iptables) delle regole per bloccare gli ip malevoli (ipv4 e ipv6) presi dalla lista pubblica disponibile dal sito blocklist.de.

Per farlo, useremo:

Installazione

Creare uno script di firewall

A questo punto si può creare uno script di firewall (che possiamo salvare dove vogliamo, per esempio nella home di root o anche questo in /opt/) che esegua le seguenti azioni:

Le regole così salvate verranno ricaricate al boot da iptables-restore (se funziona tutto correttamente) quindi questo script non va lanciato ad ogni boot, ma lo lanceremo a mano solo alla prima configurazione e poi se vogliamo fare modifiche al nostro firewall.

Ovviamente questo e` un esempio; le vostre regole saranno diverse.

Conclusioni

Questa configurazione è la prima che documento per Debian 11 con systemd. Volendo fare la stessa configurazione senza systemd non dovrebbero esserci grosse differenze se non per il comando per abilitare netfilter-persistent che sarà diverso (probabilmente comunque è abilitato di default al momento in cui lo installiamo).

Nella "vecchia logica" che ho usato sempre prima di systemd non avrei proprio usato netfilter-persistent, ma avrei usato uno script di init che carica al boot tutte le regole di firewall e popola anche gli ipset. Questa "nuova logica" è pensata così perché non ho voglia di studiarmi a fondo systemd per crearmi una mia unit che carichi le regole di firewall, quindi ho deciso di appoggiarmi a netfilter-persistent e far fare il lavoro a lui. Probabilmente in futuro comunque tutto questo sarà obsoleto e saremo costretti a usare l'ennesima reinvenzione dell'acqua calda tipo firewalld, quindi sarà tutto da rivedere.

LinuxDebian/Ipset (last edited 2022-08-11 10:36:01 by Kurgan)