Provisioning automatico per telefoni Grandstream serie GXP

Nota: questo sistema รจ obsoleto. Se avete Asterisk ragionevolmente moderno, potete fare tutto da dentro Asterisk

Per creare un sistema di distribuzione del firmware e delle configurazioni per telefoni Grandstream, occorre avere:

Firmware

Scaricate dal sito Grandstream il firmware per il vostro telefono ed eventualmente anche i files delle suonerie, e mettete tutto nel vostro server http, diciamo in /var/www/gs. (va decompresso, non ci mettete gli zip)

Creazione dei files di provisioning delle configurazioni

Configurazione del DHCP

Ora dobbiamo impostare il DHCP per dare al telefono una informazione fondamentale, ovvero "dove trovare i files di provisioning"

Per fare questo, dobbiamo impostare una opzione del DHCP, che e`, per quello che ne so io:

Ci sarebbe anche una opzione 43 del quale pero` il formato non e` documentato da nessuna parte, oppure io non l'ho trovato.

In dnsmasq per esempio la configurazione sara`:

# per i telefoni GXP
dhcp-option=66,http://asterisk/gs

E` possibile inserire nel DHCP tante altre opzioni per i telefoni, ma quelle fondamentali sono queste, perche` il resto delle configurazioni puo` essere indicato nel file di provisioning della configurazione, ma questa e` quella che dice al telefono da dove caricare detto file.

Test del provisioning

Collegando alla rete un telefono nuovo, questo dovrebbe andare a leggersi la sua configurazione dal file che ha il nome uguale al suo MAC address dal server HTTP, ed eventualmente anche aggiornare il proprio firmware se lo trova nello stesso percorso dei files di configurazione (e se e` impostato per aggiornarsi quando trova un fw nuovo)

Asterisk/TelefoniGXPAutoProvisioning (last edited 2020-03-30 13:43:43 by Kurgan)