Grandstream GXP2000 GXP2010 GXP2020

I GXP2000 (e i loro vari figli) sono ottimi telefoni desktop dal look professionale, dotati di presa per la cuffia (jack 3,5 mm o da 2,5 mm a seconda delle versioni) e di due prese per l'ethernet per poter attaccare il PC in pass-through.

Configurazione per Asterik

La configurazione che uso è molto simile a quella usata per gli AT320, è molto generica e non ha nessun problema almeno fino a che non ci entra in mezzo il NAT (che in questo esempio non c'è).

[12]
callerid="pippo" <12>
type=friend
context=interni_uscenti
username=12
secret=password
host=dynamic
dtmfmode=rfc2833
canreinvite=no
pickupgroup=1
callgroup=1
mailbox=12
subscribecontext=interni
;deny=0.0.0.0/0.0.0.0
;permit=192.168.0.0/255.255.0.0
call-limit=6
qualify=yes

Configurazione di base del telefono (basata sul FW 1.2.3.3 del GXP2020)

La configurzione si fa via web. La password di default è "admin".

Il resto va bene a default.

Bug del codec PCMU

Con la versione 1.2.5.3 del firmware, il codec PCMU fa casino con i linksys PAP2, portando in alcuni casi (esempio il GXP2020 che fa un pickup di una chiamata originata dal PAP2) ad avere audio monodirezionale. La soluzione ovvia e` non usare PCMU, ed e` fattibile sia mettendolo in coda alla lista dei codec sia nel GXP2020 che nel pap2, oppure forzando in asterisk di non usare il pcmu. (in sip.conf, un disallow=pcmu)

Bug del pickup via BLF

Con tutte le versioni del firmware fino alla 1.2.5.3 compresa, se in Asterisk (sip.conf) si imposta qualcosa di diverso da "notifycid=no" il pickup via BLF avviene non a mezzo della funzione di dial del numero "**<interno>", ma a mezzo di una funzione "diretta" di reinvite della chiamata. Sarebbe tutto bene, ma purtroppo il telefono (e non Asterisk, a quanto ho capito) ha un bug, per cui dopo aver fatto il pickup correttamente, il telefono non e` piu` in grado di trattare la chiamata in nessun altro modo. Non puo` metterla in hold, non puo` trasferirla. Se ci si prova, il telefono si pianta e perde la chiamata. Per aggirare il bug e` sufficiente usare in sip.conf "notifycid=no".

Configurazione del BLF

Solo con la versione 1.0.1.13 beta (alla data del 26/1/2006) e` possibile impostare il telefono per indicare con i led di fianco ai tasti laterali (quelli con le etichette) lo stato degli interni (massimo 7). Per ottenere questo risultato, occorre prima di tutto configurare Asterisk correttamente, poi occorre editare nel telefono la lista dei "Multi purpose key" sotto la sezione "Basic Settings".

Per ognuno dei tasti interessati, occorre:

Salvare e resettare il telefono. Attenzione, che il BLF non funziona se si ricarica Asterisk senza in seguito ribootare il telefono, anche se il resto continua a funzionare.

Configurazione delle suonerie differenziate (distinctive ring)

Con le versioni recenti del firmware (1.1.0.11 o maggiori) e` possibile configurare il telefono in modo da suonare con tre suonerie diverse a seconda del contenuto dell'header "Alert-Info" del protocollo SIP. Per ottenere questo risultato occorre:

Uso del telefono

Per trasferire una chiamata direttamente (unattended transfer)

Per trasferire una chiamata parlando con il destinatario (attended transfer)

Conferenza

Quando si hanno due linee attive (o anche in hold) premendo CONF si collegano assieme le linee attive e sè stessi.

Visualizzazione dello stato degli interni e chiamate agli interni

Se si e` impostato il BLF (vedi sopra) i led a fianco dei tasti laterali sono accesi in verde per indicare che un interno e` libero, in rosso per indicare che e` occupato, e lampeggiano per indicare che un interno suona.

Funzioni avanzate gestite dal telefono

Se alla voce "Enable Call Features" abbiamo risposto "Yes", allora alcune funzioni avanzate sono gestite direttamente dal telefono, il quale di fatto dice ad Asterisk cosa fare con le chiamate entranti. Se si e` risposto "No" allora i codici composti vengono inviati direttamente ad Asterisk come qualsiasi altro numero. Le funzioni avanzate sono riassunte qui di seguito.

Asterisk/TelefoniGXP2000 (last edited 2014-04-20 21:40:48 by Kurgan)