Installazione di Asterisk in Debian Sarge (obsoleto)

Questa procedura prevede l'uso di pacchetti Debian standard.

Prima di tutto, se si vuole usare una ISDN, occorre installare scheda e drivers, per esempio una scheda con chipset HFC e relativi drivers.

Installazione pacchetti

Se si vuole usare la segreteria e si vogliono i messaggi in italiano, occorre scaricare e installare i files audio italiani. Al momento ho trovato questi: ftp://213.156.62.146/pub/linux/asterisk/sounds/it/.

Configurazione generale

Configurazione di Asterisk

Dentro a /etc/asterisk ci sono mille files di configurazione, ognuno per un pezzettino di Asterisk. Molti di questi non sono necessari per una installazione base. Alcuni di questi sono descritti nelle pagine relative ai vari "pezzi", come quello della segretria, il call parking, le configurazioni dei telefoni SIP, le configurazioni del driver zaptel per l' ISDN. Qui di seguito provero` ad elencare quelle impostazioni di base che non sono coperte nelle sezioni specifiche.

Moduli

Asterisk usa un sistema modulare, e i moduli che vengono caricati all'avvio sono elencati nel file /etc/asterisk/modules.conf. Di default Asterisk in Debian carica tutti i moduli disponibili, questo pero` spreca memoria e crea problemi per i moduli non configurati. Una soluzione possibile e` caricare tutti i moduli necessari elencandoli, l'altra e` elencare i moduli che NON si vogliono caricare, inserendo in modules.conf un elenco di righe "noload". Queste sono quelle che uso ora:

[modules]
autoload=yes

noload => chan_capi.so
noload => app_capiCD.so
noload => app_capiHOLD.so
noload => app_capiRETRIEVE.so
noload => app_capiECT.so
noload => app_capiMCID.so
noload => app_capiNoES.so
noload => res_config_odbc.so
noload => res_odbc.so
noload => cdr_odbc.so
noload => rate_engine.so
noload => chan_modem_aopen.so
noload => chan_modem_bestdata.so
noload => chan_modem_i4l.so
noload => chan_skinny.so
noload => chan_agent.so

Piano di numerazione (extensions)

Il file "fondamentale" di Asterisk e` extensions.conf, che contiene il piano di numerazione, ovvero dice cosa deve succedere quando le chiamate entrano dai vari canali, e descrive come si fa a fare uscire le chiamate verso i vari canali. Questo file richiede una mezza giornata di studio per capirne le funzionalita` di base. Spiegarlo qui e` un casino, consiglio un giro su http://www.voip-info.org. Nella fattispecie e` interessante questa pagina qui: http://www.voip-info.org/wiki/view/Asterisk+howto+dial+plan

Prossimamente cerchero` di inserire qui un esempio.

Canali SIP

Altro file fondamentale, per quasi tutti i setup, e` sip.conf, che contiene la definizione di tutti i telefoni e i provider che vogliamo collegare, e che usano il protocollo SIP, ovviamente.

Anche qui mettero` un esempio.

Asterisk/DebianSargeAsterisk (last edited 2011-02-20 14:29:38 by Kurgan)