Categorie

Le categorie sono una caratteristica importante del wiki. Creare una categoria è piuttosto semplice: basta scriverne il nome in una pagina e il gioco è fatto. MoinMoin, perdipiù, semplifica questa operazione lasciando scegliere da un elenco di categorie disponibili nel momento in cui si modifica la pagina.

Nella pagina della categoria, è possibile dare una breve descrizione dei suoi contenuti. Se si vuole ottenere l'elenco di tutte le pagine in quella particolare categoria, basta fare clic sul titolo della categoria o inserire una macro che ne elenca le pagine:

Normalmente, le categorie devono essere identificate da un nome del tipo `CategoriaQualcosa`. Volendo permettere altri schemi di nomi come `CatégorieGaffeur` (che è francese), è necessario che l'amministratore modifichi l'opzione di configurazione `page_category_regex` in accordo con il linguaggio degli utenti, consultare AiutoSuConfigurazione per suggerimenti sulla configurazione e ConfigMarket per la configurazione predefinita.

Il modo migliore di creare le pagine delle categorie è quello di partire da una CategoriaModello (consultare AiutoSuModelli).