User Tools

Site Tools


systemd:sytemd-journald

Systemd/Sytemd-journald

Loggare il journal solo in RAM

Se vogliamo ridurre le scritture sul file system, vuoi perché non vogliamo mangiare un SSD, vuoi perché logghiamo su una macchina remota, vuoi perché tanto e` un PC desktop e non ci frega nulla di tenere i log, possiamo farlo configurando systemd-journald per loggare solo in /run che è montato per default come ramdisk.

Per farlo, occorre modificare un solo parametro di configurazione, ma lo facciamo senza modificare i files di config di default, aggiungiamo un nostro file appositamente che fa l'override della config.

  • Se non c'e` /etc/systemd/journald.conf.d la creiamo
    mkdir -p /etc/systemd/journald.conf.d
  • Dentro a /etc/systemd/journald.conf.d creiamo un file con il nome che ci pare, qui lo chiamo 10-disable-on-disk-journal.conf e ci mettiamo dentro il comando per disabilitare il journal
    echo -e "[Journal]\nStorage=volatile" > /etc/systemd/journald.conf.d/10-disable-on-disk-journal.conf
  • Riavviamo systemd-journald
     systemctl restart systemd-journald.service
  • Verifichiamo che stia scrivendo in RAM: se e` in RAM vedremo indicato il "Runtime Journal" in /run/log... invece del log in /var/log/journal...
    journalctl -f --unit=systemd-journald
    
    # Esempio di output:
    # Runtime Journal (/run/log/journal/b0d275fb46fa48c6820be57edaa22cf5) is 8.0M, max 317.7M, 309.7M free.
  • Per finire possiamo cancellare il journal sul disco che si trova dentro /var/log/journal/

NOTA: questa modifica non impedisce di usare anche rsyslog per scrivere i log "tradizionali" sul disco, volendo. Semplicemente il formato journal verrà scritto in RAM e quindi perso ad ogni reboot, mentre i log tradizionali, se li vogliamo, saranno conservati senza problemi.

systemd/sytemd-journald.txt · Last modified: by kurgan