Differences between revisions 4 and 5
Revision 4 as of 2008-01-08 09:28:51
Size: 1521
Editor: Nutella
Comment:
Revision 5 as of 2009-04-12 17:33:25
Size: 1525
Editor: localhost
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 2: Line 2:
La versione del pacchetto debian manca del supporto ssl. Questo fa si che fino a Tiger il tutto funziona usando l'autenticazione in chiaro, ci sara' solo un noioso avviso quando si monta lo share afp. Con Leopard non funziona, viene restituito un criptico messaggio di errore e il disco di rete non si monta. Trovate diverse procedure per ricompilare il pacchetto dai sorgenti, per i pigri, allego il binario per etch: attachment:netatalk_2.0.3-4_i386_leopard.deb La versione del pacchetto debian manca del supporto ssl. Questo fa si che fino a Tiger il tutto funziona usando l'autenticazione in chiaro, ci sara' solo un noioso avviso quando si monta lo share afp. Con Leopard non funziona, viene restituito un criptico messaggio di errore e il disco di rete non si monta. Trovate diverse procedure per ricompilare il pacchetto dai sorgenti, per i pigri, allego il binario per etch: [[attachment:netatalk_2.0.3-4_i386_leopard.deb]]

Netatalk ovvero, Appleshare su debian

La versione del pacchetto debian manca del supporto ssl. Questo fa si che fino a Tiger il tutto funziona usando l'autenticazione in chiaro, ci sara' solo un noioso avviso quando si monta lo share afp. Con Leopard non funziona, viene restituito un criptico messaggio di errore e il disco di rete non si monta. Trovate diverse procedure per ricompilare il pacchetto dai sorgenti, per i pigri, allego il binario per etch: netatalk_2.0.3-4_i386_leopard.deb

I permessi

La gestione dei permessi funziona benissimo per gli share privati, in quanto i file vengono creati in lettura/scrittura per l'utente. Questo pero' non e' molto comodo per gli share condivisi. Cercando bene, si scopre che esiste il parametro -m da usare in afpd per impostare la filemask desiderata. In debian etch bisogna modificare il file /etc/init.d/netatalk e aggiungere il -m <nnn> (dove <nnn> e' la filemask) in fondo alla riga 49, che diventa cosi':

/usr/sbin/afpd $AFPD_UAMLIST -g $AFPD_GUEST -c $AFPD_MAX_CLIENTS -n "$ATALK_NAME$ATALK_ZONE" -m 002 

Io ho usato 002, in modo che i file siano creati in lettura/scrittura per l'utente E il gruppo.

Ps. Se si installa il pacchetto modificato, e' consigliabile impostarlo hold in modo che non venga sostituito in caso di eventuale aggiornamento. 

ATTENZIONE: non usate se non assolutamente necessario l'opzione usedots che provoca strani comportamenti del finder con file che appaiono e scompaiono. 

netatalk (last edited 2009-04-12 17:33:25 by localhost)