Il comando samba-tool e` utile in cosi` tanti modi che ancora non ne ho scoperto l' uno percento. In ogni caso, qui sotto vedo di elencare i comandi che mi e` capitato di usare.
samba-tool user setpassword username
samba-tool user create <username> <password> --use-username-as-cn --script-path=logon.bat --given-name="<nome>" --surname="<cognome>"
Per verificare se le ACL di base (sia sui files che nel database AD) sono corrette, si possono usare questi comandi.
samba-tool ntacl sysvolcheck samba-tool ntacl sysvolreset
samba-tool dbcheck --cross-ncs --reset-well-known-acls --fix samba-tool dbcheck --cross-ncs --fix
Per gestire le ACL native di Windows sul file system di un file server Linux (posto che lo share abbia attivo il supporto per le ACL di Windows) possiamo usare samba-tool, il quale riporta davvero un sacco di informazioni. Possiamo anche modificarle ma non ne avrei il coraggio. Ecco un esempio:
samba-tool ntacl get /srv/documenti/share1
Questo comando mostra l'attuale policy per le password:
samba-tool domain passwordsettings show
Questi comandi disabilitano quasi tutte le policy di default rompicoglioni per le password, lasciando solo la lunghezza minima a 7 caratteri e la storia delle password pregresse:
samba-tool domain passwordsettings set --complexity=off samba-tool domain passwordsettings set --history-length=0 samba-tool domain passwordsettings set --min-pwd-age=0 samba-tool domain passwordsettings set --max-pwd-age=0 samba-tool domain passwordsettings set --min-pwd-length=0
Si può fare un backup (e un restore) dello stato del DC (attenzione, se si fa un restore occorre avere un solo DC attivo altrimenti ne restoriamo uno e gli altri risulteranno totalmente fuori sincro). Sarebbe opportuno a mio avviso fare un backup ogni tanto, sai mai. Il backup offline può essere eseguito anche a DC acceso, non deve per forza essere fermo. La funzionalità di backup offline è stata introdotta di recente, le vecchie versioni di Samba supportano solo il modo online. Il vantaggio del modo offline è che non richiede di autenticarsi, lo svantaggio è che potrebbe backuppare senza errori un database danneggiato perché non fa alcuna analisi del contenuto.
I files di backup sono dei tar con un nome univoco che contiene anche la data del backup, quindi possiamo salvarne quanti ne vogliamo nella stessa directory e non si vanno a sovrascrivere. Piuttosto dovremo preoccuparci di cancellare i vecchi ogni tanto.
samba-tool domain backup online --targetdir=/root/samba-backup --server=DC1 -UAdministrator
samba-tool domain backup offline --targetdir=/root/samba-backup
Riferimento: https://wiki.samba.org/index.php/Transferring_and_Seizing_FSMO_Roles
Riferimento: https://wiki.samba.org/index.php/Flexible_Single-Master_Operations_(FSMO)_Roles#The_seven_FSMO_roles
samba-tool fsmo show