PVE e` un sistema di virtualizzazione basato su Debian e KVM. È disponibile in forma totalmente gratuita oppure con un supporto commerciale a vari livelli di costo e servizio. La versione gratuita si è rivelata sufficientemente robusta da essere usata in produzione, tuttavia io sono molto conservativo e nell'usare la versione gratuita evito di installare l'ultimissima versione ed evito assolutamente di fare aggiornamenti ai pacchetti di PVE. So bene che questo significa avere un sistema obsoleto e insicuro, ma ovviamente non pubblico certo l'host di PVE su internet. Se si vuole un livello di servizio migliore è il caso di pagare per il supporto. Usare i repo "no subscription" (gratis) e fare aggiornamenti ad un sistema in produzione mi sembra un ottimo modo per farsi molto male.
La mia esperienza con PVE è limitata ad installazionei di un singolo host (senza cluster, HA, ecc) con storage locale, quindi sono lontano dall'essere un esperto di questo prodotto, che trovo tuttavia una ottima alternativa a sistemi di virutalizzazione proprietari e costosi.
Questi appunti fanno riferimento a PVE versione 4.x - 8.x con raid software in ZFS o con un controller raid hardwaree LVM. Diversi di questi appunti sono obsoleti ad oggi (2024), altri invece sono ancora buoni.
Vale sicuramente la pena di fare riferimento anche al wiki di Proxmox: https://pve.proxmox.com/wiki/Main_Page
Per avere una infarinatura sull' uso in command line di Qemu e sull'importazione delle vm: https://pve.proxmox.com/wiki/Qemu/KVM_Virtual_Machines
Qui c'e` una vasta collezione di script che possono essere utili per un utente esperto: https://community-scripts.github.io/ProxmoxVE/ (tutte queste cose possono essere fatte a mano, gli script però sono comodi)