Qui di seguito trovate alcune configurazioni adatte a ROS 7.x per usare più di un provider internet. Le configurazioni sono diverse e sono divise per funzionalità che vogliamo ottenere. Possiamo infatti voler ottenere un failover (un provider è sempre usato come primario e l'altro non viene mai usato fino a che il primario non cade) oppure possiamo volere ottenere un load balancing con failover (usiamo tutti i provider assieme e se uno cade restano attivi gli altri).
In linea di massima i principi di funzionamento sono sempre gli stessi. Dobbiamo infatti, a seconda di cosa ci interessa, creare regole che permettano di fare queste cose:
Sapere se una connessione a internet sta funzionando oppure no. Questa informazione può essere ricavata dallo stato del link PPPoE (se lo usiamo) oppure tramite un ping a qualche ip esterno, come i vari servizi di
DNS pubblico che (almeno per ora) rispondono al ping senza problemi. Per fare questo però dovremo usare un altro "trucco" che e` il recursive routing.
A seconda dello stato delle connessioni, decidere dove mandiamo il traffico che va da dentro a fuori, eventualmente con diverse priorità o disponibilità di banda non uguale per tutti i link, oppure semplicemente mandare tutto sul link primario e niente sul secondario a meno che il primario non sia guasto.
Consentire al traffico da fuori a dentro di funzionare correttamente, il che significa che quando una connessione entra da uno dei link dobbiamo rispondere sullo stesso link, sempre.
Eventualmente implementare regole più specifiche, come per esempio indirizzare il traffico su link diversi a seconda quale host lo genera, o dove è diretto, o che protocollo è.
Eventualmente implementare un meccanismo di avviso nel caso di guasto di uno dei provider, usando netwatch o vedendo quando va giù il link PPPoE
Failover - Una soluzione con un provider master e uno slave, senza bilanciamento del carico
LoadBal - Una soluzione con due (o più) provider usati tutti assieme
NetWatch - Come configurare un sistema per avere un avviso se una connessione WAN muore (usando netwatch o uno script su pppoe)