Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2005-10-28 16:03:07
Size: 2226
Editor: Kurgan
Comment:
Revision 3 as of 2009-04-12 17:33:26
Size: 2226
Editor: localhost
Comment: converted to 1.6 markup
No differences found!

Reset del TCP/IP e del Winsock di WinXP

Si applica sia all'home che al pro, e serve a reimpostare a default tutte le impostazioni nel registro per quanto riguarda il tcp/ip (primo comando) e il winsock (secondo comando). Questa pratica è necessaria in quanto non è possibile in XP disinstallare il tcp/ip e reinstallarlo.

Sintomi e cause

Fra i sintomi ci sono:

  • DHCP che non riesce a prendere l'indirizzo
  • DNS che non funziona (nè diretto nè inverso)
  • Quando si tenta di rilasciare e rinnovare l'indirizzo IP utilizzando il programma Ipconfig, è possibile che venga visualizzato il seguente messaggio di errore: Si è verificato un errore durante il rinnovo dell'interfaccia "Internet": Tentativo di operazione su un elemento diverso dal socket.

  • All'avvio di Internet Explorer è possibile che venga visualizzato il seguente messaggio di errore: Impossibile visualizzare la pagina.

  • Durante l'utilizzo del computer è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente: Errore della funzione di inizializzazione INITHELPERDLL in IPMONTR.DLL. Codice di errore 10107

  • Quando si utilizza il comando ipconfig /renew, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente: Si è verificato un errore durante il rinnovo dell'interfaccia della connessione alla rete locale. Tentativo di operazione su un elemento diverso dal socket.  Impossibile trovare il driver oppure Operazione non riuscita. Nessuna scheda è nello stato consentito per l'esecuzione. oppure Operazione richiesta non supportata per il tipo di oggetto indicato.

Le cause possono essere tipicamente virus o spyware rimossi solo a metà o anche programmi di personal firewall male installati o rimossi a metà.

Come applicare la modifica

Nel caso in cui ci siano malfunzionamenti dello stack TCP/IP o del Winsock layer, è possibile resettare le impostazioni a default mediante l'uso di due comandi:

netsh int ip reset logfile.txt
netsh winsock reset

Riferimenti

Per riferimento, vedasi anche: http://support.microsoft.com/kb/299357/ e http://support.microsoft.com/kb/811259/

Windows/XP/TcpIpSminchiato (last edited 2009-04-12 17:33:26 by localhost)