Differences between revisions 1 and 2
Revision 1 as of 2005-08-15 15:56:53
Size: 2765
Editor: Kurgan
Comment:
Revision 2 as of 2009-04-12 17:33:24
Size: 2765
Editor: localhost
Comment: converted to 1.6 markup
No differences found!

Problemi sui client dualhomed

Se un client windows 2000 (e anche XP, direi) si trova connesso a due reti contemporaneamente, ed entrambe usano uno o piu` server WINS, le connessioni SMB con i server di una delle reti possono cadere dopo alcuni minuti di inattivita`.

Se un client si trova ad avere configurati due server WINS appartenenti a reti diverse, (ad esempio se oltre alla LAN e` connesso in VPN ad una rete remota) e deve risolvere un nome attraverso il WINS, chiedera` (sistematicamente? boh, sembra di si`) prima al WINS che e` stato configurato per primo (quindi quello della interfaccia fisica) e poi al secondo (quello della VPN, che e` stata ovviamente lanciata DOPO che ci si e` collegati all'interfaccia fisica). Se il client cerca di risolvere un nome di un server della rete remota (la seconda in ordine di tempo), quindi la richiesta verra` fatta prima al WINS locale, e solo dopo che questa sia fallita (il WINS risponde che l'host non esiste) verra` fatta al WINS remoto. Questo, di per se`, non crea problemi se non un minimo ritardo nella risoluzione.

Se pero` succede che sulla rete locale c'e` (o c'e` stato) un host con un nome (dominio escluso, perche` il WINS non ha il concetto di "dominio") uguale a quello del server remoto, allora il client comincera` a risolvere "a tratti" il nome nell' IP della macchina locale oppure in quello della macchina remota, provocando disconessioni e difficolta` di riconnessione agli share SMB del server remoto da parte del client.

In tutto questo si aggiunga che di default i pc windows quando hanno un indirizzo di un server WINS configurato su una qualsiasi delle interfacce, si configurano per essere nodi di tipo H (vedi http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;119493) fanno le query al server WINS ma anche in broadcast su tutte le interfacce attive. La cosa puo` essere eventualmente risolta sia a livello di registry che (meglio) a livello di server DHCP, forzando l'uso di un tipo "P". Tuttavia questo puo` essere fatto solo se tutti i pc della rete sono configurati per usare il WINS, altrimenti alcuni PC "spariranno" dalla lista del browsing.

La soluzione "quick and ditry" se dovesse succedere una cosa del genere e` quella di usare l'indirizzo IP (\\10.1.1.1\share) al posto del nome del server quando si stabiliscono connessioni SMB. Questo ovviamente elimina completamente la risoluzione dei nomi, e quindi aggira il problema. La soluzione piu` elegante e` usare per i server un hostname "non comune" in modo che non sia facilmente duplicato. Una soluzione elegante e` usare un nome che contenga anche il dominio, per esempio "server-dominio" anziche` "server". Occhio perche` il nome completo non puo` essere piu` lungo di 15 caratteri.

Windows/2000_XP/Wins (last edited 2009-04-12 17:33:24 by localhost)