Appunti su Win 10

Da mettere in ordine quando ne avro` di piu` (spero mai).

Gestore credenziali su PC win10 joinato a dominio Samba3 OBSOLETO

Se su un PC con windows 10 joinato a samba 3 (ma pare che possa capitare anche con samba 4 in certe situazioni) il gestore credenziali non si apre e ritorna un errore 80090345, la cosa puo` essere risolta applicando al registro questa patch:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Cryptography\Protect\Providers\df9d8cd0-1501-11d1-8c7a-00c04fc297eb]
"ProtectionPolicy"=dword:00000001

Il ritrovato funzionamento del gestore credenziali permette, per esempio, di memorizzare e usare correttamente le credenziali di accesso per share SMB di macchine che non appartengono al dominio (e che quindi usano credenziali diverse da quelle usate nel dominio).

Disabilita la richiesta di iscriversi all'account microsoft

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\UserProfileEngagement]
"ScoobeSystemSettingEnabled"=dword:00000000

Disabilita l'aggiornamento a windows 11

Windows 11 is coming, and you'd better swall... ehm, volevo dire, "you'd better stop it"

Ci sarà ovviamente un momento per passare a windows 11, ma sicuramente non è "quando vuole MS", ma "quando voglio io". Qui ci sono due script PowerShell che SPERO che siano in grado di bloccare (e sbloccare) l'aggiornamento a windows 11. Implementano multiple configurazioni ridondanti allo scopo. Speriamo che fra tutte siano effettivamente efficaci.

Disabilita completamente Windows Update

Si, lo so, disabilitare gli aggioramenti non è una bella idea, ma ci sono sempre occasioni (macchine che devono restare come sono altrimenti qualche sistema obsoleto ma fondamentale si rompe, ecc) in cui è necessario farlo. Qui spiego due modi di farlo, uno usando l'editor di policy locale e l'altro usando il registry. Ah, ovviamente funziona solo su windows 10 Professional, non sull' home, dove siete costretti a fare tutto quello che vuole MS, il vostro computer non è il vostro ma è il loro.

Nota: questa policy permette di fare altro oltre che disabilitare semplicemente windows update, è possibile cambiare le logiche di funzionamento dello stesso. Più informazioni le trovate qui: https://admx.help/?Category=Windows_10_2016&Policy=Microsoft.Policies.WindowsUpdate::AutoUpdateCfg&Language=it-it

Altra nota: potete comunque installare gli aggiornamenti a mano quando volete, non è che windows update non funzioni più.