Samba 4 come member server

Questa configurazione è per Debian 10 / Devuan Beowulf.

Configurazione di una macchina con Samba4 che sia membro di un dominio AD. Il domain controller in questo caso e` Samba, ma dovrebbe funzionare anche con un DC Windows (non ho provato).

Riferimento al Wiki di Samba: https://wiki.samba.org/index.php/Setting_up_Samba_as_a_Domain_Member

Prerequisiti

Installazione di Samba

Configurazione di NTP

NTP deve essere configurato per prendere l'ora corretta dal DC o da un altro server NTP che sia in sincro con il DC. Probabilmente usare la config di default va bene comunque, visto che si presume che l'ora esatta sia giusta anche se la prendo da un server NTP pubblico. Tuttavia se vogliamo possiamo configurare NTP per usare il DC come riferimento. (vedi https://wiki.samba.org/index.php/Time_Synchronisation)

Per fare questa configurazione, modifichiamo il file /etc/ntpd.conf in modo da eliminare i server ntp pubblici e mettere come server NTP il domain contoroller (o i domain controller se sono piu` di uno). Questa configurazione è basata su ntpd così come è impostato in Devuan Beowulf. Di fatto ho tolto le righe "pool" che fanno riferimenti ai server ntp di Debian, e ho aggiunto le righe che fanno riferimento al DC come server NTP:

# Aggiunta per Samba:
server dc01.domain.locale         iburst prefer
#server DC02.domain.locale        iburst
tinker panic 0

# commentate queste righe:
#pool 0.debian.pool.ntp.org iburst
#pool 1.debian.pool.ntp.org iburst
#pool 2.debian.pool.ntp.org iburst
#pool 3.debian.pool.ntp.org iburst

Configurazione di Kerberos

Modificare il file /etc/krb5.conf come segue: (al posto di "DOMAIN.LOCALE" ovviamente mettete il vostro dominio AD, in maiuscolo. Togliete tutto il resto, non deve rimanere altro che questo.

[libdefaults]
        default_realm = DOMAIN.LOCALE
        dns_lookup_realm = false
        dns_lookup_kdc = true

Configurazione di Samba