Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2005-08-17 09:04:35
Size: 1960
Editor: Kurgan
Comment:
Revision 3 as of 2009-04-12 17:33:24
Size: 1960
Editor: localhost
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 3: Line 3:
Qui sono descritte le modifiche da apportare alla configurazione indicata in ["../ModemSeriale"] per dotarla di un minimo controllo sul modem, tramite l'uso di una "finta" linea DTR. Ovviamente e` necessario anche costruire l'interfaccia seriale che supporti il DTR. Qui sono descritte le modifiche da apportare alla configurazione indicata in [[../ModemSeriale]] per dotarla di un minimo controllo sul modem, tramite l'uso di una "finta" linea DTR. Ovviamente e` necessario anche costruire l'interfaccia seriale che supporti il DTR.

Configurazione di un modem seriale sul WRT54GS usando il DTR

Qui sono descritte le modifiche da apportare alla configurazione indicata in ../ModemSeriale per dotarla di un minimo controllo sul modem, tramite l'uso di una "finta" linea DTR. Ovviamente e` necessario anche costruire l'interfaccia seriale che supporti il DTR.

Introduzione

Il WRT puo` usare un modem, pero` manca totalmente delle linee di controllo. Purtroppo non ho ancora una soluzione per dotare la seriale di CTS e RTS, pero` almeno il DTR non e` difficile da aggiungere, garantendo se non altro che se il WRT si resetta o se il PPPD vuole terminare la connessione, il modem obbedira`. In futuro vediamo se riesco ad inventarmi anche il DCD. Per fare questo "finto DTR" uso l'uscita del led "DMZ" del WRT, il quale viene usato durante il boot per indicare lo stato del boot stesso, e poi resta spento nel funzionamento normale. Questo LED e` pilotabile scrivendo un valore dento /proc/sys/diag, quindi posso fare due script per il PPPD che accendano e spengano il LED (pilotando quindi il DTR) quando il modem deve chiamare e quando deve riattaccare.

Configurazione

Rispetto alla configurazione senza il DTR, occorre cambiare alcune cose.

  • Nel file /etc/ppp/peers/<nome del provider> occore modificare le righe che si riferiscono allo script di chiamata e disconnessione, modificandole come segue, per alzare il DTR prima di chiamare ed abbassarlo al momento della disconnessione:

connect "/bin/echo 0x01 > /proc/sys/diag && /usr/sbin/chat -v -f /etc/ppp/chatscripts/dialup -T <numero di telefono del provider>"
disconnect "/bin/echo 0x00 > /proc/sys/diag"
  • Il chat script per la disconnessione non serve piu`, perche` basta abbassare il DTR per terminare la connessione.
  • Nel chat script per la connessione, occorre modificare l' init del modem in modo da usare il DTR correttamente (AT&D1 in quasi tutti i modem)

OpenWrt/WhiteRussian/ModemSerialeDtr (last edited 2009-04-12 17:33:24 by localhost)