UDEV

Dare nomi specifici alle interfacce di rete non basati sul MAC ma sulla posizione fisica nel bus PCI

Basato su Debian 7, ma dovrebbe funzionare anche su altre versioni (a meno che non ci si metta di mezzo systemd)

Mi sono trovato a dover scambiare fra di loro due interfacce (eth0 e eth2) senza però voler fissare il loro nome al MAC address, in quanto volevo rendere il sistema "migrabile" su altro hardware identico, ma ovviamente con MAC address diversi. Di default in Linux viene creato un file /etc/udev.d/70-persistent-net-rules che contiene regole per dare i nomi basate sul MAC address. Questo non mi sta bene per il motivo indicato prima.

Per prima cosa quindi devo impedire al sistema di creare questo file, cosa che posso fare in questo modo:

Poi riavviando troverò le interfacce caricate in ordine di "apparizione" ovvero in ordine fisico nel quale sono connesse al bus PCI. Se questo ordine mi sta bene, sono a posto. Se non mi sta bene, posso definire i nomi basandomi sull'ordine di apparizione in modo arbitrario, in questo modo:

Il risultato dovrebbe essere che le interfacce indicate specificamente nelle regole hanno preso il nome che voglio io, indipendentemente dall'ordine nel quale il kernel le "trova" sul bus. Le altre andranno comunque in ordine, a meno che io non voglia specificarle tutte per essere sicuro di non avere problemi.

LinuxDebian/Udev (last edited 2020-05-04 17:23:08 by Kurgan)