Differences between revisions 11 and 12
Revision 11 as of 2013-12-05 23:08:59
Size: 4089
Editor: Kurgan
Comment:
Revision 12 as of 2013-12-15 17:39:23
Size: 4140
Editor: Kurgan
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 15: Line 15:
 * Scaricare roundcube da http://www.roundcube.net (attualmente la versione e` la 0.5.qualcosa)  * Scaricare roundcube da http://www.roundcube.net (attualmente la versione e` la 0.9.qualcosa)
Line 17: Line 17:
 * Leggere il file INSTALL per verificare i requisiti  * Leggere il file INSTALL per verificare se ci sono modifiche rispetto a quanto qui indicato.
Line 25: Line 25:
sqlite -init ../SQL/sqlite.initial.sql sqlite.db sqlite3 -init ../SQL/sqlite.initial.sql sqlite.db
Line 28: Line 28:
 * Modificare il file {{{/etc/php5/apache2/conf.d/suhosin.ini}}}, e mettere {{{suhosin.session.encrypt = off}}}. Serve perche` il valore omonimo, inserito in .htaccess dal pacchetto standard di Roundcube, viene IGNORATO completamente (almeno in Debian Squeeze).  * Modificare il file {{{/etc/php5/apache2/conf.d/suhosin.ini}}}, e mettere {{{suhosin.session.encrypt = off}}}. Serve perche` il valore omonimo, inserito in .htaccess dal pacchetto standard di Roundcube, viene IGNORATO completamente (necessario solo in Debian Squeeze).

Installazione di RoundCube in Debian Squeeze

(Ragionevolmente va bene anche in altri sistemi Linux)

Attenzione: In Debian Squeeze Roundcube e` presente come pacchetto, ma ovviamente e` obsoleto. Quindi se volete potete installarlo direttamente come pacchetto e fare prima. Se volete l'ultima versione, invece, dovete andare dalla distribuzione originale, come e` spiegato (piu` o meno) qui sotto:

Questa configurazione usa database sqlite perche` non avevo nessuna voglia di installare un database server per fare andare solo la webmail.

Attenzione, questa procedura e` vecchia. Probabilmente funziona ancora, ma roundcube e` in continua evoluzione, e consiglio di vedere cosa dicono sul sito per l'installazione.

  • Installare libapache2-mod-php5 per apache2 (o per apache 1.3, a seconda di cosa usate)

  • Installare php5-sqlite sqlite3 php-pear php5-mcrypt php5-intl

  • Scaricare roundcube da http://www.roundcube.net (attualmente la versione e` la 0.9.qualcosa)

  • Scompattare il tgz dentro a /var/www
  • Leggere il file INSTALL per verificare se ci sono modifiche rispetto a quanto qui indicato.
  • Verificare che nella config del PHP5 sia impostato output_buffering = On. Si puo` impostare globalmente o nell' .htaccess di roundcube, direi. Se non lo si attiva, si hanno dei warning nel log relativi al fatto che gli header sono gia` stati spediti quando invece roundcube li vuole modificare, e il risultato visibile e` che tutti gli allegati sono visualizzati come text/html anziche` con il corretto mime type.

  • Rendere scrivibili le directory temp e logs: chown www-data. temp logs

  • Creare una directory per il database dentro /var/www/roundcube (per esempio /var/www/roundcube/database)
  • Rendere la directory del database scrivibile per www-data: chown www-data. database

  • Copiare dentro alla directory del database il file .htaccess dalla directory dei log: cp logs/.htaccess database. Questo file htaccess contiene una sola direttiva: impedisce l'accesso ai files della directory. Questo serve ad evitare che un utente possa scaricarsi il vostro database.

  • da dentro la directory del database appena creata (/var/www/roundcube/database/ per esempio) creare il db sqlite (come da manuale) e renderlo accessibile a www-data:
    sqlite3 -init ../SQL/sqlite.initial.sql sqlite.db
    chown www-data. sqlite.db
  • Modificare il file /etc/php5/apache2/conf.d/suhosin.ini, e mettere suhosin.session.encrypt = off. Serve perche` il valore omonimo, inserito in .htaccess dal pacchetto standard di Roundcube, viene IGNORATO completamente (necessario solo in Debian Squeeze).

  • Riavviare Apache2 (o Apache) per far vedere tutte le modifiche ad apache.
  • collegarsi a http://<server>/roundcube/installer/ per procedere con la configurazione, oppure editare il file config/main.inc.php. Il mio setup attuale per la versione 0.2 stable e` quello di default, con le seguenti modifiche: (Attenzione: alla voce des_key dovete mettere una vostra chiave casuale purche` lunga esattamente come quella originale, cioe` 24 caratteri)

     $rcmail_config['log_driver'] = 'syslog';
     $rcmail_config['enable_caching'] = FALSE;
     $rcmail_config['default_host'] = 'localhost';
     $rcmail_config['smtp_server'] = 'localhost';
     $rcmail_config['session_lifetime'] = 30;
     $rcmail_config['des_key'] = 'r843dh348hrff344445thStr';
     $rcmail_config['language'] = "it_IT";
     $rcmail_config['enable_spellcheck'] = FALSE;
     $rcmail_config['log_logins'] = true;
  • modificare il file config/db.inc.php nelle prime righe per configurare il db su sqlite come segue, usando il path assoluto: (o usare il configuratore web)
    $rcmail_config['db_dsnw'] = 'sqlite:////var/www/roundcube/database/sqlite.db?mode=0646';

Per usare piu` di un imap server

Volendo usare piu` di un imap server, e` possibile sostituire la voce di configurazione relativa al server imap con un array, cosi`

$default_host = array(
        "localhost"=>"Descrizione server 1",
        "192.168.0.1"=>"Descrizione server 2"
        );

LinuxDebian/RoundCube (last edited 2021-08-10 20:37:31 by Kurgan)