Differences between revisions 7 and 8
Revision 7 as of 2008-01-24 10:38:26
Size: 2962
Editor: Kurgan
Comment:
Revision 8 as of 2009-04-12 17:33:25
Size: 2962
Editor: localhost
Comment: converted to 1.6 markup
No differences found!

Ilohamail ha il vantaggio di essere semplice, non richiedere un database di alcun tipo, ed essere pacchettizzata Debian. Funziona benissimo con imap e dovrebbe funzionare bene anche con il pop3. Richiede apache (ssl) e php4.

Installazione

Installare il pacchetto ilohamail e indicare durante l'installazione quale versione di apache si sta usando.

Configurazione

Per una configurazione standard, con web e imap server sulla stessa macchina, e uso di uno o piu` domini che comunque si appoggiano sempre allo stesso imap server, occorre:

  • Modificare /etc/IlohaMail/login.php come segue:

    • $default_host = "localhost";
      $default_lang = "it/";
      $hide_host = 1;
      $hide_protocol = 0;   ### oppure 1 se si usa solo imap ###
      $hide_rootdir = 1;
      $hide_lang = 0;
  • Modificare /etc/IlohaMail/defauls.generic.inc in modo che il from di default delle mail sia uguale allo username del login, che in questa configurazione coincide con l'indirizzo email completo di dominio:

    • $init_from_address = "%u";
  • Modificare /etc/IlohaMail/conf.php mettendo la stringa "localhost" al posto della stringa vuota alla voce $SMTP_SERVER. Questo risolve il problema del fatto che usando la funzione mail() del php (che e` il comportamento di default) alcuni header (il from e il subject) vengono creati due volte e risultano quindi doppi.

  • Modificare /usr/share/IlohaMail/lang/it/init.inc aggiungendo una riga per supportare il charset UTF-8 nella lingua italiana. Altrimenti gli utenti che usano la lingua italiana non possono scegliere il charset UTF-8 e con le nuove installazione di apache vedono tutte le accentate sputtanate. Sarebbe anche sensato mettere UTF-8 come default, secondo me.

    • <?php
      $lang_charset="UTF-8";
      $supported_charsets["ISO-8859-1"] = 1;
      $supported_charsets["UTF-8"] = 1;
      ?>
  • Modificare exim4.conf aggiungendo agli utenti trusted l'utente "www-data" (oppure fare la modifica equivalente sul vostro MTA preferito)
    • trusted_users = mail : www-data
  • Modificare i limiti del php per quanto riguarda l'occupazione di memoria e la dimensione dei files uploadati, qualora sia necessario per mandare allegati di grandi dimensioni. Il file e` /etc/php5/apache2/php.ini (se si usa apache2 e php5). Le modifiche sono:

    • memory_limit = 32M 
      post_max_size = 32M
      upload_max_filesize = 32M

Patch

Con Andrea di Soultech abbiamo sistemato un bug che riguarda la visualizzazione delle mail cancellate, che normalmente non vengono visualizzate, ma con questa patch possono essere visualizzate (con il subject scritto con una carattere strike through) impostando nel file /etc/IlohaMail/conf.php una riga che dice $showdeleted=1;. Questa patch e` fatta nel file main.php. Il file modificato e` allegato a questa pagina, ed e` stato fatto prendendo la versione 0.8.14-RC2 presente in Debian Etch.

LinuxDebian/IlohaMail (last edited 2009-04-12 17:33:25 by localhost)