Differences between revisions 3 and 4
Revision 3 as of 2008-12-16 19:02:27
Size: 1490
Editor: Kurgan
Comment:
Revision 4 as of 2008-12-30 11:15:14
Size: 1381
Editor: Kurgan
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 14: Line 14:
Lo storage dei files di default viene fatto in {{{/var/lib/backuppc}}}, ma e` possibile spostarlo dove si vuole, editando il file di configurazione {{{/etc/backuppc/config.pl}}} e modificando il parametro {{{TopDir}}}. Notare che questo parametro non e` disponibile nell'interfaccia web. Dopo aver cambiato la config, copiare (con cp -a) la directory di storage nel nuovo percorso, e riavviare backuppc. Notare che non so come mai ma apparentemente non la si puo` spostare, occorre che /var/lib/backuppc esista anche se si e` configurato un percorso diverso. Lo storage dei files di default viene fatto in {{{/var/lib/backuppc}}}, se lo si vuole spostare, al momento non e` possibile farlo se non ricompilando, quindi occorrera` linkare la destinazione con un symlink, oppure montare li` dentro un eventuale disco di backup.

Nel file di configurazione {{{/etc/backuppc/config.pl}}} c'e` il parametro {{{TopDir}}} che dovrebbe servire a cambiare percorso di backup, ma NON va modificato, si incasina tutto.

Backuppc

Backuppc e` un software di backup con interfaccia web (e anche da command line) che usa rsync o samba per fare il backup incrementale o totale di macchine Linux o Windows. C'e` tantissimo da dire sui vantaggi e sulle limitazioni di questo software, e non e` certo questa la sede per farlo.

Installazione

Per installare Backuppc su Debian Etch e` sufficiente installare il pacchetto "backuppc", il quale si porta dietro un mucchio di dipendenze. Deve essere usato in combinazione con Apache o Apache2, di default si installa Apache2.

Configurazione

Backuppc viene installato con un utente di default per la sua interfaccia web, che ha username "backuppc" e una password generata a caso. Questa password puo` essere cambiata con il comando htpasswd /etc/backuppc/htpasswd backuppc da root. L'accesso via web e` disponibile di default all'indirizzo http://<server>/backuppc/

Lo storage dei files di default viene fatto in /var/lib/backuppc, se lo si vuole spostare, al momento non e` possibile farlo se non ricompilando, quindi occorrera` linkare la destinazione con un symlink, oppure montare li` dentro un eventuale disco di backup.

Nel file di configurazione /etc/backuppc/config.pl c'e` il parametro TopDir che dovrebbe servire a cambiare percorso di backup, ma NON va modificato, si incasina tutto.

LinuxDebian/BackupPC (last edited 2021-11-21 16:58:38 by Kurgan)