Come cercare delle keyword su un disco di un PC usando Linux (una live forense) sul PC stesso. Utile per cercare fra tanti PC quali sono "interessanti" e quali no, senza pagare le licenze per Encase, in parallelo, su tutti i PC assieme (usando i PC stessi come piattaforma, si spera)

Una volta trovato qualcosa, poi, magari si fara` un giro con encase e una normale acquisizione.

Cosa voglio fare?

Voglio cercare delle keyword (da un file, eventualmente usando anche delle regexp) su tutto il contenuto del disco. Voglio vedere se queste keyword compaiono, vedere un pezzo di quello che gli sta intorno, ed eventualmente approfondire per capire in quale file si trovano. Voglio cercare anche nello spazio non allocato e nei files cancellati e nello slack. Tutto questo e` molto semplice se cerco in /dev/sda, visto che tanto dal punto di vista del device del disco, sono tutti dati senza alcuna differenza, perche` non mi interesso (per ora) del filesystem.

Come cercare le stringhe

Ho usato Helix2008r1 come live CD, ma penso che molti altri vadano bene, basta che non alterino mai il contenuto del disco (no automount!).

Come identificare in quale file si trovano

Ponendo che io abbia trovato un risultato interessante, ora vorrei capire in quale file si trova. Prima di tutto devo sapere che file system e` usato nel disco sul quale ho appena fatto la ricerca. Questo esercizio lo lascio allo studente. Ora, supponiamo che il nostro file system sia NTFS, e che stiamo cercando nella prima partizione del nostro disco.

E adesso?

Adesso se il disco "puzza", vai di dd, dcfldd, o di Encase...

Forensics/LiveKeywordSearch (last edited 2010-05-25 18:30:14 by Kurgan)