Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2007-06-19 17:19:52
Size: 2957
Editor: Kurgan
Comment:
Revision 3 as of 2009-04-12 17:33:25
Size: 2957
Editor: localhost
Comment: converted to 1.6 markup
No differences found!

TAPI e Asterisk

Alcune applicazioni Windows, come l'orribile Outlook e il vecchissimo Act, permettono di telefonare ai numeri dei propri contatti a mezzo dell'interfaccia TAPI. E` possibile integrare questa cosa in Asterisk, sia usando telefoni voip, sia telefoni analogici con un ATA sia softphones.

Che io sappia esistono due progetti: SIP TAPI (qui: http://sourceforge.net/projects/siptapi/) e Asterisk Tapi (qui: http://sourceforge.net/projects/asttapi/). La differenza fra i due e` che il primo usa il protocollo SIP, facendo un INVITE, e il secondo usa l'interfaccia di management di Asterisk per creare le chiamate e per seguirne lo stato.

Io ho provato il primo perche` mi sembrava piu` facile, pero` mi sa che sia piu` limitato.

A quanto ho capito, entrambi i sistemi si basano su un principio di funzionamento molto semplice: fanno una chiamata da Asterisk al telefono interno (quello dell'utente) e quando questo risponde, fanno una chiamata al numero esterno (il destinatario) e collegano le due chiamate assieme. Il risultato e` che il telefono suona, e quando si risponde si e` in linea con il destinatario della chiamata. Per comodita` se si usa molto questo sistema e` possibile usare delle cuffie e mettere il proprio telefono (o soft phone) in modo autoanswer, cosi` da non dover sempre sentire la suoneria e poi dover rispondere "a mano" alle chiamate che il sistema ci fa.

Configurazione di SIP TAPI

Per configurare SIP TAPI seguire le istruzioni sul sito (installazione e come si entra in configurazione dal pannello di controllo).

E` importante notare che con Asterisk non funziona niente a meno di non indicare (in modo alquanto strano) lo username oltre all'indirizzo IP alla voce "sip outbound proxy", in questo modo: <user@ip_del_server_asterisk> (ad esempio, 412@10.0.0.1). Questo perche` SIP TAPI di fatto manda ad Asterisk la richiesta di chiamare cio` che e` indicato nel campo "sip outbound proxy", quindi in assenza di username, chiama l'estensione "s" del context in cui ci si trova, e non l'estensione che identifica il proprio telefono.

Il resto delle voci di configurazione e` banale (domain, che e` quello di asterisk, e poi username e password dell'account SIP).

Username e password da impostare qui sono quelli del telefono da cui vogliamo fare le chiamate, SIP TAPI usera` questo account per fare login su asterisk (notare che NON si registra, naturalmente, visto che lui non sa rispondere alle chiamate) e per stabilire una chiamata fra il telefono e il destinatario esterno della chiamata. (si`, lo so, non si capisce niente, e` spiegato da schifo)

Per debuggare il comportamento di SIP TAPI su windows si puo` usare uno strumento di debug di Sysinternals, che si trova qui: http://www.microsoft.com/technet/sysinternals/Miscellaneous/DebugView.mspx. A me e` stato utile per scoprire che dovevo mettere lo username nel campo "sip outbound proxy".

Asterisk/TAPI (last edited 2009-04-12 17:33:25 by localhost)