Sipsak

Sipsak (SIP swiss army knife) è un programma che può venire utile per fare dei test, per vedere per esempio se un server SIP remoto risponde, se ci si riesce ad autenticare, ecc. È limitato sotto certi aspetti (per esempio, con Asterisk se è attiva la funzione di qualify Sipsak non capisce se l'autenticazione è andata a buon fine, perché si aspetta un OK e riceve invece un OPTIONS. Tuttavia, guardando il dump dei pacchetti sip (fornito direttamente da Sipsak) è possibile capire cosa sta succedendo.

Esempio di uso

Questo è un esempio di uso di Sipsak per verificare se un server SIP ci risponde e se riusciamo ad autenticarci. Alcuni parametri possono essere omessi: il "-p" e il "-u" (proxy e username) possono non esserci.

sipsak -p hostname_del_proxy -s sip:numero@realm  -vvv -a la_mia_password -H il mio ip pubblico  -u il_mio_username -U 

Ecco un esempio pratico usando l'outbound proxy:

sipsak -p asterisk.kurgan.org -s sip:233@asterisk.kurgan.org  -vvv -a passwordpassword -H 151.42.83.196  -U 

Un esempio senza usare l'outbound proxy (richiede ovviamente che il realm di autenticazione coincida con l'hostname del server SIP)

sipsak  -s sip:233@asterisk.kurgan.org  -vvv -a passwordpassword -H 151.42.83.196  -U 

Test dell'autenticazione con Vodafone

Mi è capitato oggi di fare test con un cliente che voleva usare il "modem libero" con Vodafone. Siccome non riusciva ad autenticarsi con il suo router (con la funzione voip del medesimo) allora ho fatto dei test con Sipsak.

Questa e` la config che funziona:

sipsak -p voip2.fixed.vodafone.it -s sip:+390511234567@ims.vodafone.it  -vvv -a <PASSWORD> -u +39051234567@ims.vodafone.it  -U -H <IL MIO IP PUBBLICO>

Attenzione: